*스타디움 리노베이션 [ Actx ] Stadio Pasaron

반응형


인상적인 구조미를 보여주는 스타디움은 새로운 휴양도시 폰테베드라에 새롭게 건립된 다목적 야외경기장으로 지역주민들의 다양한 문화활동 보장을 위해 제안된다. 여기에 광장과 퍼블릭 그린 스페이스르 새롭게 조성함으로써 이에 대한 효용성을 높인다. 11,000명 수용이 가능한 경기장은 기존 경기장의 스탠드를 해체, 재구성하여 이중으로 구축된 스탠드를 디자인한다. 저층부에 위치한 관람석은 도시로 열린 접근루트를 확보, 공간을 확장시킨다. 그리고 상층부에 위치한 관람석은 경기관람은 물론 확장된 어반뷰를 감상 할 수 있는 바운더리를 형성, 내외부의 밀착된 건축적 체험을 이끈다. 특히 예산 상황에 맞추어 설계, 구축된 스타디움의 스트럭쳐 시스템은 기능을 위한 -관람석 및 다양한 부대시설 확보- 구조공간을 확보하며 스타디움만의 독특한 캐릭터를 구축한다.


reviewed by SJ


Affacciato sulla città di Pontevedra, sull’altra sponda del fiume Lérez, si è sviluppato in maniera disordinata un nuovo complesso di residenze e spazi ricreativi, bisognoso di un intervento capace di rigenerare lo spazio urbano.
L’occasione è stata fornita dal rinnovamento del vecchio stadio Pasaron, commissionato ad Actx Arquitectos, che ha liberato lo spazio perimetrale della struttura per fare spazio a nuove piazze e aree verdi pubbliche a disposizione dei residenti e per facilitare l’accesso allo stadio.




Nuovo Stadio Pasaron, Pontevedra, Spagna
Tipologia: rinnovamento dello stadio
Architetti: Actx Arquitectos
Committenti: Xunta de Galicia, Diputación de Pontevedra, Concello de Pontevedra
Area: 19.975 mq
Completamento: 2012


L’intervento è tutto incentrato sul campo da gioco, la cui geometria determina tutta la struttura, in grado di ospitare fino a 11 mila spettatori. L’impossibilità di spostare le partite in un altro stadio ha costretto gli architetti a progettare un intervento “per compartimenti”, che consentisse di mantenere in uso la struttura.

La riqualificazione è proceduta così per fasi distinte, demolendo e ricostruendo successivamente gli spalti, la copertura e le diverse altre funzioni di ogni lato. Il nuovo campo ha due serie di spalti sovrapposte, accessibili da un’unica galleria, nella quale sono concentrate tutte le funzioni accessorie, comunicante sia con l’interno sia con l’esterno.
La prima tribuna svolge anche la funzione di basamento aperto verso la città e disegna una corona perimetrale che permette di orientarsi facilmente tra i diversi spazi.
La seconda tribuna sembra sospesa sopra la prima. Interno ed esterno si fondono l’uno nell’altro confluendo in un percorso a due livelli. Le funzioni accessorie sono disposte lungo il perimetro, affacciate sul campo e sulla città, in modo da consentire l’uso dei servizi anche ai residenti. Si disegna così un anello vetrato che riporta l’edificio alla scala urbana.

Il budget limitato è stato rispettato costruendo l’edificio con una struttura a telai in cemento che definisce l’involucro e ne determina l’immagine imponente, caratterizzata dalle perforazioni casuali e dai grandi aggetti che proteggono le aree esterne e gli ingressi. La copertura traslucida consente un'illuminazione interna tenue e uniforme.



from  domusweb


그리드형

댓글

Designed by JB FACTORY